It looks like you are browsing from United States. Please select your region for the best experience.
No thank you

I dieci comandamenti del karaoke

1. Non parlare

Certo, il karaoke non ha nulla a che vedere con una messa di monaci ed il pubblico non ha fatto voto di silenzio, ma è comunque importante prestare una certa attenzione a chi canta. Quindi niente discussioni sulla riforma delle pensioni o sull'importanza dell'analisi frattale della variabilità dell'intervallo RR dell'eletttrocardiogramma nell'evoluzione dell'analgesia pre-operatoria.

2. Non prenderti gioco

Prova ad immaginare l'effetto devastante per il cantante che si accorge che qualcuno nel pubblico si prende gioco di lui. Come lanciare un blocco di cemento su una pista di formula 1 nel bel mezzo di una gara.

3. Non fischiare il cantante

Poco importa se le qualità vocali del participante ti rompono i timpani, tieni sempre presente che il karaoke è un hobby aperto a tutti. Tolleranza d'obbligo.

4. Applaudisci sempre

Non solo non si fischia il cantante, ma lo si applaudisce volentieri, per incoraggiarlo prima e per congraturarlo dopo ( o congratularsi con se stessi per averlo subito con tanta abnegazione…).

5. Aspetta il tuo turno

In modo formale o a voce, si stabilisce un turno: rispettatelo per evitare che la serata si trasformi in una ressa.

6. Non cantare più forte del cantante.

Anche se ha scelto proprio la tua canzone preferita, non vuol dire che tu debba, senza microfono, cantare più forte del cantante che ne ha uno.

7. Non auto-invitarti sul palco.

Balla pure sulla sedia o a fianco, sopra o sotto la sedia (anche se il perché ci sfugge in quest'ultimo caso), ma non correre ad ancheggiare sul palco se non sei invitato a farlo.

8. Evita di far ridere il cantante

Il tuo migliore amico o amica è sul palco, e certo si sarebbe tentati di turbare il suo momento di gloria facendolo/la ridere. Ma innanzitutto sarebbe il caso di sapere se lui o lei è d'accordo, ed evitare che il giochino si trasformi in private joke per gli altri spettatori…

9. La sobriétà è la tua alleata

In qualunque circostanza « la moderazione è l’arma dei forti ». Si offre uno spettacolo, ma non ci si mette in mostra, ecco la differenza tra un artista ed un disturbatore.

10. Prenditi cura del materiale

Il microfono non serve a fare il giocoliere, è fragile e non ama troppo prendere colpi. Lasciarlo cadere per terra alla fine della canzone, tipo « drop mic » come i rappers : pessima idea.

Abbiamo il meglio del meglio grazie al nostro catalogo di 59.000!

Scopri KaraFun

Dovrebbe piacerti…