It looks like you are browsing from United States. Please select your region for the best experience.
No thank you

Corso intensivo di canto

Ascolta i cantanti alle prime armi! È il momento di superare gli ostacoli che ti impediscono di debuttare a Las Vegas! Con questo corso intensivo di canto, imparerai le nozioni base indispensabili per progredire a passi da gigante e superare gli ostacoli tipici di ogni principiante.

Training
Come uno sportivo, dovrai allenarti prima di giocare una partita (nel tuo caso, sul palco). Come lui, dovrai allenare i tuoi muscoli, ossia le corde vocali, e imparare i gesti base per integrarli (es. precisione delle note, posizionamento della voce, ecc.). Per farlo, esercitati con il karaoke.

Fidati degli altri
Quando ci si sbaglia, spesso non siamo in grado di identificare i nostri errori. È quindi importante chiedere alle persone care, il cui spirito critico sarà in grado di aiutarti a migliorare senza farti male. Naturalmente l'ideale sarebbe di avere un insegnante di canto.

Niente complessi
Non decidere a priori che non sai cantare e non hai una bella voce. Anche un timbro di voce in apparenza disarmonico può essere trasformato in un'esibizione piena di senso. Pensaci: Bob Dylan non avrebbe avuto successo altrimenti…

Definisci il tuo stile
Il tuo registro vocale e i tuoi gusti musicali devono accordarsi e avere un repertorio limitato. Tutti sanno che il varietà e l'heavy metal non si cantano nello stesso modo. Anche le tue caratteristiche fisiche e le tue capacità in termini di respirazione e torace avranno un impatto: salvo eccezione, se sei alto due metri e pesi cento chili e poco probabile che tu sia un controtenore o un soprano…

Progredire in modo naturale
Due punti importanti:
  • all'inizio, è consigliabile cantare in una lingua che sia per te naturale e che non richieda uno sforzo di pronuncia o modulazione, allontanandoti dal tuo obiettivo principale;
  • non cercare di imitare il tuo artista preferito. È poco probabile che il suo registro vocale sia uguale al tuo.

Gesti importanti
Rilassati. Qualsiasi tensione o nervosismo sarà un ostacolo alla buona riuscita sonora del brano.
  • Concentrati sulla respirazione. Si parla di "respirazione infantile o addominale", in quanto ideale per il canto. In altre parole, è la pancia che deve essere usata per inspirare ed espirare. Le spalle, invece, non devono essere sollevate.
  • Pensa alla verticalità del suono. Il tuo corpo dovrebbe essere una colonna d'aria senza ostacoli. Scegli quindi una posizione ben eretta.
  • La tecnica della "pallina da ping-pong" o "patata bollente" nella parte posteriore della bocca: la parte mobile del palato deve sollevarsi per creare una cavità risonante, come illustrato nelle immagini.

Registrati
Registrati il più possibile. Non è necessario comprare un microfono a nastro da studio, basta un semplice microfono da karaoke, accompagnato da un piccolo software sequencer sul computer, come il software gratuito Audacity, o sullo smartphone grazie a un'applicazione prevista a quest'effetto. Ascoltati con calma per scoprire i tuoi errori.

Abbiamo il meglio del meglio grazie al nostro catalogo di 59.000!

Scopri KaraFun

Dovrebbe piacerti…