It looks like you are browsing from United States. Please select your region for the best experience.
No thank you

Quando il karaoke incontra l'arte

Lodato per i suoi benefici in termini di socializzazione, in Asia (soprattutto in Giappone) il karaoke è considerato come un elemento fondamentale della cultura popolare. Tanto da influenzare le arti oltre alla musica e al canto.

In prima linea: il teatro. Unite da un elemento comune, la messa in scena, queste due attività possono ormai convivere nel teatro karaoke. L'idea consiste nell'abbattere la frontiera tra palcoscenico e pubblico, facendo partecipare quest'ultimo: gli spettatori sono invitati a mettere in scena un personaggio senza alcuna preparazione preliminare. I testi sono videoproiettati, mentre ad alcuni spettatori viene dato un microfono e un costume.

Un'altra arte che è stata influenzata dal karaoke: la poesia. Questa tendenza, nata nei Paesi scandinavi, è stata battezzata "Karaoke poetico". I partecipanti devono leggere a voce alta le poesie. Non c'è musica, ma il principio della "messa in scena" e di una guida visiva per il "testo" è simile a quella del karaoke.

Presentato per la prima volta al festival Paris Cinéma, un altro trend è emerso e sta ottenendo sempre più successo: il Cine-Karaoke. Alcune scene chiave dei film più popolari, come West Side Story o Grease, sono visualizzate sullo schermo del cinema e il testo scorre come per una normale canzone da karaoke. Tutti sono invitati a cantare!

Infine, la musica stessa si sta reinventando grazie al karaoke. L'Acid-Karaoke è nato da questa tendenza. È praticamente un karaoke party nel quale tutte le canzoni sono versioni acid-techno mashup, indipendentemente dal genere originale (folk, disco, ecc.).

Abbiamo il meglio del meglio grazie al nostro catalogo di 59.000!

Scopri KaraFun

Dovrebbe piacerti…