It looks like you are browsing from United States. Please select your region for the best experience.
No thank you

Canta! Morale e salute ti ringrazieranno!

Il canto esiste da sempre. Non ci ha mai abbandonato, grazie a miliardi di corde vocali, miliardi di esseri umani. Alcuni sono soprani in carne e ossa, altri invece non passeranno mai un’audizione per Italia's got talent. Il canto può essere usato per dichiarare la guerra, custodire un segreto e denunciare un’ingiustizia. Dulcis in fundo, il canto ha un potere che scalda l’anima e libera la voce del cuore! Desideri saperne di più su questo antidoto straordinario? Ecco tutte le buone ragioni per cantare, tenere alto il morale in qualsiasi circostanza e non sentirti più solo/a!

Canta per rilassarti, combatti lo stress e l’ansia!

Ammettiamolo, ci sono giorni buoni e giorni cattivi. Quando inizi la tua settimana, ti senti fresco come una rosa e credi che Don’t Stop The Music di Rihanna sia stata scritta solo per te. Ventiquattro ore dopo, devi avere a che fare con il tuo capo, affrontare la routine dell’ufficio e rispondere a un triliardo di e-mail. Tutti questi segnali di allarme possono generare un’ondata di stress. Non è così grave come l'attacco di panico che hai avuto nella corsia dei surgelati di un supermercato, con You Need to Calm Down di Taylor Swift come musica di sottofondo, ma quasi.

I benefici del canto: Cantare ti permette di raggiungere uno stato avanzato di rilassamento, è la tua camera di rilassamento personale. Concentrandoti sulla tua voce e i suoni che produce, ti concentri su ciò che sta accadendo nel più profondo di te stesso. Cantare vuol dire vivere del momento presente, lasciando da parte le faccende mondane della vita di ogni giorno!

Canta per essere felice e ottimista

Ultimamente non sei al top. Rifletti sul senso della vita, tutto sembra quasi inutile, sei davvero giù di morale. Sarebbe allettante cercare di consolarti con melodie malinconiche: una piccola bolla d’aria dolce, ma solo in apparenza! Oppure potresti piangere tutte le tue lacrime, ma anche in questo modo cadresti in una trappola piena di malinconia (che tristezza, no?). È giunto il momento di ricordare al tuo bel visino quanto è bello sorridere. Sì, Lily Allen in persona ti esorta a farlo.

I benefici del canto: il corpo rilascia ossitocina, dopamina ed endorfine, le cui proprietà chimiche provocano un mix di piacere e felicità (grazie ai nostri ormoni!). Stando alle ultime ricerche scientifiche, cantare ci fa stare meglio, o per dirla diversamente, ci fa sentire bene con noi stessi. Grazie a questo esercizio aerobico, l’ossigenazione del sangue è stimolata al massimo offrendoci un’energia rinnovata e buon umore. Questo effetto “good mood” continuerà a influenzare il tuo umore per molte ore, se non per il resto della giornata.

via GIPHY

Canta per aprirti agli altri e creare connessioni uniche

Sei una persona timida che ha la fastidiosa tendenza a starsene in disparte? Cantare è un messaggio in una bottiglia, una bandiera che sventola con orgoglio e ti invita a osare. Certo, osare per esistere agli occhi degli altri e per avere il diritto di trovare il proprio posto è un’impresa ardua. Ma devi imparare a lasciar andare. Cantare in gruppo ti permetterà di superare un ostacolo: la paura dello sguardo o del giudizio degli altri. Ti sembrerà di volare grazie a I’m Like a Bird di Nelly Furtado.

I benefici del canto: anche se fatto a distanza (a chi ha inventato la videoconferenza, grazie!), il canto unisce gli esseri umani, vere e proprie tribù di tutto il mondo. Si creano legami speciali, soprattutto quando le voci risuonano all’unisono. Stai partecipando alla creazione di un nuovo strumento che può essere suonato solo ... con altre persone!

Canta per migliorare la tua salute e rimanere in forma

Salire 5 rampe di scale è un vero e proprio percorso a ostacoli per te, stai sudando sette camicie dopo aver ballato al ritmo di Mambo No.5 di Lou Bega... Stanco di sembrare un gabbiano morente quando respiri? “Mente sana in corpo sano”, ti dice qualcosa? Non devi correre per anni su un tapis roulant in una palestra vuota. Il canto è uno scrigno, pieno di virtù terapeutiche, che possono aiutarti migliorare le tue capacità fisiche.

I benefici del canto: migliora la capacità del tuo sistema respiratorio e polmonare, mentre rafforza i muscoli della gabbia toracica e di tutto il corpo. Dopo aver cantato per alcune ore, ti sentirai come se avessi appena nuotato per 150 metri in una gara olimpica, seguita da una bella sessione di yoga e una maratona in montagna. È ormai noto che il canto può essere usato come parte integrante della riabilitazione per curare patologie a breve e a lungo termine.

via GIPHY

Canta per affinare la memoria e le tue capacità cognitive

La vita non è un fiume lungo e tranquillo, anche se a volte sarebbe bello fare come Emma Stone in La La Land: sedurre Ryan Gosling cantando Someone in the Crowd. Ci sono sempre cose urgenti da fare e a volte dimentichiamo le più importanti: ci scordiamo di un appuntamento, usciamo senza chiudere a chiave la porta, dimentichiamo che abbiamo lasciato il tacchino nel forno... Cos’è quel leggero odore di bruciato? Cavolo, sei già in ritardo di 30 minuti per l’aperitivo con la zia Rachele!

I benefici del canto: cantando, ti assicuri di poter mantenere la tua prontezza di spirito. In pratica, il canto attiva molte regioni del tuo cervello, dandoti l’opportunità di stimolare le tue capacità psicomotorie, la memoria e l’attenzione. Molti medici usano il canto nel quadro delle loro attività professionali per aiutare i pazienti a recuperare alcuni ricordi persi a seguito di un trauma o di alcune forme di amnesia.

Canta per acquisire fiducia in te stesso e per affermarti

Il canto è uno sfogo. Un luogo e uno spazio che ti appartengono (fino a prova contraria, non sei un cyborg privo di emozioni e nessuno controlla la tua corteccia cerebrale). Lasciati andare, liberati da ogni peso, ciò che ti affligge e ti fa male. Affronta le tue emozioni e svuota la tua testa cantando Think di Aretha Franklin e i Blues Brothers. Imparare a esprimere le proprie emozioni e a gestirle? Ne vale veramente la pena, promesso!

I benefici del canto: il potere vibrante del canto può rimuovere gli ostacoli e abbattere le barriere che ti impediscono di esprimere le tue emozioni, paure e dubbi. Il canto non porta una maschera, devi venire così come sei, senza veli. Con il tempo, imparerai ad avere fiducia in te stesso/a, anche quando inizierai a cantare davanti a un pubblico. Un giorno, qualcuno ci ha detto che era tempo di rivelare la nostra vera personalità, ogni sua sfaccettatura. Quel qualcuno era Cindy Lauper con la sua indimenticabile canzone True Colors.

via GIPHY

Canta per rompere il ghiaccio

Da un giorno all’altro le nostre vite sono state sconvolte, tutti noi abbiamo dovuto far fronte al lockdown. Quindi, cosa si può fare quando i contatti sociali sono quasi inesistenti e gli abbracci un ricordo del passato? Cantare con i tuoi amici in un #safe-karaoke è un’occasione d’oro per divertirti, ridere e fare il pieno di energia. Ovviamente, alcune regole d’oro sono necessarie affinché la tua serata si svolga senza intoppi!

Consigli della redazione: per un #safe-karaoke, il dress-code prevede l’uso di disinfettanti, maschere e salviette detergenti. Per quanto riguarda l’attrezzatura, sentiti libero di sostituire il microfono con un cucchiaio di legno o qualsiasi altro utensile che non condividerai (ricordalo al tuo vicino!). Infine, assicurati di avere il tuo smartphone a l’App KaraFun per iniziare lo spettacolo in tutta sicurezza e ballare al ritmo delle tue canzoni preferite!

Il canto appartiene a un universo parallelo che riunisce tutte le generazioni. Le nostre menti, le voci cantano all’unisono senza preoccuparsi di ciò che gli altri possono pensare. Le connessioni sono stabilite per creare un’armonia unica, emozioni veramente speciali. Il canto è un bene prezioso, sia a livello fisico che psichico, infonde piacere, calma e gioia. Se 5 porzioni di frutta e verdura al giorno non sono suffiecienti, ti consigliamo una dose di buon umoreda cantare senza moderazione!

Abbiamo il meglio del meglio grazie al nostro catalogo di 58.000!

Scopri KaraFun

Dovrebbe piacerti…