How to plan the perfect karaoke for the whole family?

Nell'era digita in cui smartphones, videogiochi e tablet assorbono tutte le attenzioni, non è facile ritrovarsi e passare un momento che unisca tutta la famiglia. E se ti dicessimo che esiste un'attività semplice che metterà tutti d'accordo? Ancora non sei convinto che tuo fratello sarà disposto a lasciare la tua partita online che «sta vincendo» e che non può «proprio salvare» per venire a sentire la nonna che canta «La vie en rose» in salotto? Ti sveliamo noi il segreto.

Entrare nel mondo del Karaoke a piccoli passi

Cantare sotto gli occhi degli altri, anche se si tratta di famigliari, non è facile per tutti. Favorire la digestione dopo un pranzo di Natale della nonna con una sessione selvaggia di Karaoke potrebbe essere un'idea per spingere gli indecisi a provare qualcosa di nuovo, ma spaventare i più timidi.
Meglio approfittare della pausa tra il secondo e il dolce per sondare la situazione e proseguire con il tuo machiavellico piano.
Per avere più possibilità di successo poi, potresti provare a mettere a proprio agio i membri della famiglia che sembrano essere più inclini ad "aprire le danze". Più sarete a voler organizzare il karaoke, più sarà facile invogliare anche i più scettici! Ovviamente, è importante scegliere il momento giusto per fare la proposta, e se possiamo dare un consiglio da esperti nel campo, l'aperitivo potrebbe essere il momento strategico far sciogliere il suocero… Sapete se è un fan dei Queen? Andate a stuzzicarlo con un buon vecchio « Don’t Stop Me Now » o « The Show Must Go On» per sciogliere la tensione.

via GIPHY

Prepara in anticipo i brani migliori

Ecco fatto, prosegue tutto secondo i piani, almeno per il momento..E ora che tutta la famiglia è pronta per mettersi a cantare, sarebbe proprio un peccato rovinare l'atmosfera. In qualità di maestro di karaoke, ti sei già preparato facendo la lista di canzoni adatte a tutti.
Tuo marito ha passato tutta la settimana acanticchiare quel ritornello che ha sentito in tv? Sicuramente non è passato inosservato e gli darai l'occasione di esorcizzare i suoi demoni gettandolo nella mischia per un'ammaliante interpretazione di « Promises » che difficilmente uscirà dalla tua testa.

Scegli 2 o 3 canzoni per ogni ospite preparando in anticipo una playlist personalizzata. Questo darà un bello slancio alla serata ed eviterà momenti di imbarazzo in cui nessuno riesce a mettersi d'accordo sul brano da cantare. Geniale no?

Scegli dei classici intramontabili per tutta la famiglia

Organizzare un Karaoke che metta d'accordo tutta la famiglia non è cosa da poco. Per aumentare le tue chances di successo, potrai selezionare una serie di classici intramontabili che piaceranno a tutta la compagnia. Hai qualche dubbio su quali brani scegliere? Nessun problema, KaraFun ha preparato una piccola selezione di brani classici per una serata karaoke al top che metterà tutti d'accordo:

Con dei brani così, sarà praticamente impossibile non voler mettersi in gioco e accompagnare l'artista anche solo per un paio di ritornelli... Beh, il tempismo in questo caso è davvero perfetto!

via GIPHY

Evita gli estremi anche in musica: il trap o il death metal non piacciono proprio a tutti

Se l'obiettivo di una serata karaoke è quello di far passare un momento piacevole a tutti, è importante garantire che nessuno si senta escluso. Il fratellino è un fan di Eminem e ci tiene a interpretare Slim Shady nel salotto di casa? Magari non è proprio la scelta più azzeccata per suscitare l'entusiasmo di nonno e nonna che per l'occasione hanno anche perso il loro programma preferito in tv.

Per un karaoke di famiglia che piaccia a tutti, si devono fare dei compromessi. Rap, metal, folk o anche classici della musica italiana, per ogni genere esistono dei brani popolari che piacciono a tutti!

Scalda l'atmosfera con duetti e cori

I primi coraggiosi si sono lanciati e hanno ricevuto una pioggia di applausi. Va detto che lo zio è stato particolarmente contento di scoprire che il suo brano preferito degli AC/DC era stato preparato apposta per lui. Tutto sta andando per il meglio quando, in attesa del suo turno, tua sorella, che non è una grande estroversa, inizia ad avere dei dubbi, e già ti prepari a vederla rinunciare al palco a favore del divano. Niente panico, hai la situazione sotto controllo e questo è il momento di tirare fuori il tuo asso nella manica: il duetto !

Decisamente meno stressante, il duetto ha il vantaggio di distogliere l'attenzione da solo su una persona. Inoltre, cantare con qualcuno permette di aggiungere quel qualcosa in più che scioglie la tensione e rende la serata un successo. Tra gli imperdibili, KaraFun vi consiglia:

E se vuoi aggiungere ancora un po' di sprint , potrai tirare a sorte i protagonisti del duetto e magari avere delle inaspettate soprese!

via GIPHY

Prepara il tuo prossimo Karaoke!

Con i nostri consigli non abbiamo dubbi che il karaoke diventerà un rituale di famiglia ad ogni occasione possibile. E magari sarà l'appuntamento fisso di ogni anno! Piacevole, divertente e facile da organizzare,il karaoke riunisce tutta la famiglia e vi farà passare dei momenti davvero indimenticabili.

We've got the best of the best thanks to our catalog of 45,000!

Discover KaraFun

You should like it…