It looks like you are browsing from United States. Please select your region for the best experience.
No thank you

Perché determinate canzoni ci rimangono in testa?

Ci siamo passati tutti: un amico canta qualcosa ad alta voce e per il resto della giornata la melodia e il testo rimangono in testa. Dalla Macarena a Let it Go, spesso nemmeno una bella dormita è abbastanza per liberarsi dalla melodia ossessionante, ma meravigliosa.

Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Psychology of Music, il 90% della popolazione afferma di avere una canzone fissa in testa almeno una volta alla settimana.

Sebbene sia un problema comune, il tipo di canzone varia a seconda della persona e dei gusti.

Quali elementi rendono una canzone orecchiabile?

Popolarità - Più una canzone è popolare, più la si ascolta e quindi maggiori sono le probabilità che rimanga in testa.

Composizione - Secondo gli studi condotti dalla dottoressa Kelly Jakubowski dell'Università di Durham, le canzoni che rimangano in testa hanno:

  • una melodia semplice con un ritornello facile da ricordare;
  • intervalli irregolari;
  • un tempo più veloce: come mostrano le ricerche, il tempo influisce sul nostro cervello e sulla sua capacità di assimilare le canzoni, proprio come l'attività fisica e il movimento.

Suggerimenti per dimenticare una canzone

  • Ascolta o canta la canzone per intero - Ascoltare una canzone dall'inizio alla fine permette al tuo cervello di dimenticarla.
  • Pensa ad altro - Una recente ricerca pubblicata sul British Journal of Psychology mostra che più una persona cerca di non pensare a una canzone orecchiabile, più rimane in testa! Pensa alla meditazione per cambiare le idee.
  • Prova un rompicapo - I rompicapi sono esercizi che mettono alla prova il tuo ingegno (sudoku, parole crociate, puzzle, ecc.) per migliorare e distrarre la mente.
  • Mastica un chewing gum - I partecipanti a uno studio dell'Università di Reading hanno osservato che masticare un chewing gum aiuta a dimenticare il testo e la melodia più velocemente di coloro che non lo fanno.

Abbiamo selezionato alcune melodie orecchiabili che sono anche divertenti da cantare:

Abbiamo il meglio del meglio grazie al nostro catalogo di 58.000!

Scopri KaraFun

Dovrebbe piacerti…