It looks like you are browsing from United States. Please select your region for the best experience.
No thank you

Le hit che hanno oltrepassato le barriere linguistiche

Se la musica non ha frontiere, non ha neanche una lingua (a parte quella del logo dei The Rolling Stones), come lo indicano alcuni successi mondiali non anglofoni.

Il che dimostra che la comprensione dei testi puo' essere sostituita dalla potenza di una melodia o dal fascino dell'esotismo. Come spiegare altrimenti il culto di cui è oggetto il francese Serge Gainsbourg nel Regno Unito o il successo della band tedesca Rammstein negli Stati Uniti ?

KaraFun ti propone un giro del mondo in 7 canzoni (e in meno di 80 giorni).

Volare

resa famosa da Domenico Modugno e Dean Martin
Lingua : italiano
Anno : 1958

Nel 1958, Volare, un classico della canzone italiana, inizia la sua ascensione col titolo provvisorio Nel blu dipinto di blu, al festival di Sanremo, e rappresenterà poi l'Italia durante l' Eurovisione. Domenico Modugno si classifica al terzo posto, ma conquista il pubblico e passa in vetta alle classifiche negli Stati Uniti.

Pata Pata

resa famosa da Miriam Makeba
Lingua : xhosa
Anno : 1957

Costretta all'esilio durante trent'anni a causa della sua opposizione all'apartheid in Sudafrica, Miriam Makeba attraversa il mondo per diffondere il suo messaggio d'unione. L'ex addetta al lavaggio dei taxi diventa Mama Afrika, conosciuta in tutto il mondo grazie al brano Pata Pata cantanto in xhosa.

99 Luftballons

resa famosa da Nena
Lingua : tedesco
Anno : 1983

Seconda all' Hot 100 del Billboard américain, 99 Luftballons, il cui messaggio pacifista non fu immediatamente compreso, diventerà talmente popolare da essere ri-registrata da Nena in inglese, e paradossalmente senza ottenere lo stesso successo.

La Bamba

resa famosa da Ritchie Valens
Lingua : spagnolo
Anno : 1958

All'origine canzone folcloristica messicana, La Bamba diventa rock’n’roll grazie all'interpretazione dell'americano Ritchie Valens, che conserva il testo spagnolo. Il successo è totale, si classiffica al 22esimo posto negli USA e diventa un classico della musica rock.

Dominique

resa famosa da Sœur Sourire
Lingua : francese
Anno : 1963

Senza dubbio la hit più inaspettata: une religiosa belga, Jeanne Deckers, detta sorella Luc-Gabriel, alias « the Singing Nun », diventa il numero 1 negli Stati Uniti con un ritornello in francese, sorpassando Elvis Presley e The Beatles !

Sukiyaki (Taste of Honey)

resa famosa da Kyu Sakamoto
Lingua : giapponese
Anno : 1963

Il solo ed unico brano ad aver avuto successo negli USA. A patto di cambiare il titolo, inzialmente Ue o Muite Aruko (I Look Up As I Walk). Il nuovo nome, Sukiyaki, che designa un piatto della cucina giapponese privo di rapporto col testo, permetterà di nascondere la portata delle parole, che criticavano la presenza americana in Giappone. Se ne venderanno in tutto 13 milioni di copie in tutto il mondo.

Gangnam Style

resa famosa da PSY
Lingua : coreano
Anno : 2012

Chi l'avrebbe mai detto che il primo clip a superare i due miliardi di visualizzazioni su YouTube sarebbe stato quello di uno sconosciuto cantante coreano, con una canzone in coreano su un quartiere di Seul ? Tutto merito della sorprendente coreografia e dell'humour incredibile del clip.

Dragostea Din Tei

resa famosa da O-Zone et Haiducii
Lingua : rumeno
Anno : 2004

Il gruppo moldavo O-Zone arriva sulle onde nel 2004 con Dragostea Din Tei, brano eurodance interpretato in rumeno. La barriera linguistica sfuma grazie al riuscitissimo ritornello, l'Europa intera canta in rumeno e il brano è il numero uno in classifica in dieci paesi.

KaraFun è poliglotta ! Scopri tutte le nostre canzoni in lignua straniera. E se sei attratto da un paese in particolare, scopri le nostre playlist speciali come la Top US, Top Francia, Top Germania, Top Spagna, Top Italia, Top Paesi Bassi, e tanto altro !

Abbiamo il meglio del meglio grazie al nostro catalogo di 58.000!

Scopri KaraFun

Dovrebbe piacerti…